Manifestazioni

Manifestazioni

La Battaglia dei Fiori

Si distingue dai corsi fioriti degli altri centri rivieraschi per l'elegante infioramento a mosaico che non trova confronti.
Compagnie diverse si confrontano su un tema libero o fisso e preparano carri che sfilano lungo un percorso accompagnati da bande musicali e gruppi folcloristici, mentre i figuranti battagliano lanciando fiori agli spettatori. In programma in Giugno.

Agosto Medievale

Insieme di momenti che si incentrano sul Corteo Storico rievocativo basato su un tema diverso di anno in anno. Corollario alla sfilata le esibizioni di tamburini e sbandieratori che si cimentano in una competizione di abilità denominata ASTELUDO.
Altre gare svolte dai Sestieri sono: la corsa podistica a staffetta e la Regata di Gozzi liguri per la conquista dell'ambito palio. Coronano l'Estate Ventimigliese le figurazioni in costume che si svolgono in notturna nelle vie e nelle piazze della Città Antica, il Ludum Balistre torneo di tiro con la balestra antica, la Regata di San Secondo, la sagra delle castagnole.

La festa dei limoni di Mentone

La fête du Citron (festa del limone) di Mentone è un colorato, profumato ed originale carnevale che attira ogni anno, a febbraio, circa 200.000 spettatori dal mondo intero: carri allegorici decorati con agrumi, maschere, suonatori, corsi tutti fioriti, luci, mostre e fuochi d'artificio.
Ogni anno viene deciso un tema che caratterizzerà tutte le spettacolari sculture e i carri della sfilata, che poi vengono costruiti mettendo vicini limoni, arance e mandarini e fermandoli con elastici, in un lavoro certosino che produce risultati davvero incredibili.




Il carnevale di Nizza

Il carnevale di Nizza è uno dei più apprezzati eventi della Costa Azzurra. E anche uno dei più antichi, in quanto la prima sfilata avvenne nel 1873. Si svolge nel mese di febbraio e ogni anno attira centinaia di migliaia di spettatori da tutto il mondo Scoprite le sue fantastiche sfilate, il grande spettacolo dei fuochi d'artificio e le sue tradizionali battaglie dei fiori…un esplosione di musica e colori!




Il mercato del venerdì (Ventimiglia)

Mercato settimanale di notevole importanza che è divenuto negli anni una vera attrazione turistica. Interessa le vie principali della città e parte del lungomare.





Nei dintorni

Per non parlare delle numerose manifestazioni nei dintorni fra cui a Sanremo il Festival della Canzone Italiana in febbraio, le regate veliche di Pasqua, il Rally Storico per auto d'epoca ad aprile, il Rally del Campionato mondiale marche ad ottobre, le Regate del Campionato invernale West Liguria a novembre.



Chiama
Virtual Tour
Contatti